Skip to main content

Marioff HI-FOG scelto per offrire tranquillità e sicurezza agli ospedali

An illustrative picture of a medical center with parking lot, cars and people walking by

L'ospedale Jokilaakso è un ospedale pubblico situato nel comune di Jämsä in Finlandia. La struttura opera con un personale composto da centinaia di professionisti del settore sanitario che eseguono migliaia di interventi chirurgici all'anno. I tempi di risposta in caso di incendio dell'ospedale Jokilaakso sono stati messi a dura prova dalla mancanza di personale notturno e dalla limitata mobilità dei degenti.

Per proteggere al meglio i pazienti e il personale in caso di incendio, l'ospedale aveva bisogno di un impianto antincendio attivo. La soluzione doveva coprire diversi reparti, operare in modo indipendente dall'elettricità della proprietà e considerare una fornitura limitata di acqua.

L'installazione richiede una solida esperienza, in quanto il lavoro viene svolto in un ospedale sempre operativo, in conformità a rigorosi requisiti igienici. I reparti che lo necessitavano, sono stati aggiornati con l'unità pompa a gas (GPU) HI-FOG®, con la maggior parte delle installazioni ben fissate sopra i controsoffitti della struttura. I due serbatoi dell'acqua da 1500 litri della GPU, e quasi 400 sprinkler termosensibili, offrono un'ora intera di protezione con nebbia d'acqua ad alta pressione e funzionano senza elettricità, eliminando la necessità di un alimentatore di riserva. Il sistema HI-FOG utilizza meno acqua e richiede meno spazio per l’unità di pompaggio rispetto a un sistema tipo sprinkler tradizionale, le costose modifiche strutturali relative all'aggiunta di ulteriori riserve di acqua o grandi unità di pompaggio a diesel all'edificio sono state evitate e l'indispensabile spazio di stoccaggio è stato ridotto.

"La soluzione HI-FOG con l’unità di pompaggio GPU che non necessita di elettricità, richiede poca acqua e utilizza tubazioni di piccole dimensioni. Si è dimostrata la soluzione giusta per le nostre esigenze. Inoltre, l'installazione è avvenuta senza problemi, rispettando i nostri rigorosi requisiti di pulizia e sicurezza nell'ospedale, che è rimasto operativo per tutto il tempo." Jari Ihainen, Real Estate Manager, ospedale Jokilaakso.

HI-FOG protegge questi ospedali anche dagli incendi

L'ospedale Ernst von Bergmann di Berlino in Germania è un ospedale orientato al futuro che si concentra sui servizi medici specializzati. In Germania è obbligatorio utilizzare materiali ignifughi in ogni percorso di fuga. Ciò avrebbe comportato, in questo questo caso, l'adozione di misure costose, come le finestre ignifughe. Il sistema HI-FOG ha eliminato la necessità di una serie di questi vincoli senza compromettere la sicurezza.

HI-FOG è stato installato nell'ambito di una ristrutturazione in molte aree dell'ospedale, tra cui le macchine e i laboratori fondamentali per il trattamento con radiazioni.

ernst-von-bergman-water-mist-fireprotected-marioff-hi-fog-4x3

Il sistema HI-FOG viene scelto per proteggere l'ospedale Ernst von Bergman dagli incendi.

Nei Paesi Bassi, il Princess Máxima Centre di Utrecht per l'oncologia pediatrica vuole offrire la migliore assistenza possibile ai bambini affetti da cancro durante e dopo il trattamento. Combinando assistenza, ricerca, istruzione e formazione in un unico centro nazionale, le opportunità di sopravvivenza e guarigione dei bambini vengono migliorate e viene favorita la qualità della vita.

L'impianto water mist HI-FOG è alimentato dal gruppo pompa MSPU7 + 1. La dimensione di protezione è di 40.690 m2 su 6 piani. HI-FOG protegge tutte le apparecchiature di valore dagli incendi nel centro e protegge i giovani pazienti nell'ospedale.

hospital-corridor-water-mist-fireprotected-marioff-hi-fog-4x3

Il sistema HI-FOG protegge dagli incendi il Princess Máxima Center di Utrecht, nei Paesi Bassi.

Nell'ospedale Máxima di Veldhoven, nei Paesi Bassi, la protezione antincendio HI-FOG è stata implementata con il sistema di tubazioni a umido e il sistema a diluvio, alimentato dal gruppo pompa MSPU05.

Il sistema a diluvio è stato applicato per proteggere le sale del generatore, dove la valvola di sezionamento è chiusa in modalità standby. L'apertura della valvola di sezionamento (mediante il sistema di rilevamento antincendio o manualmente) provoca lo scarico della nebbia attraverso tutti i nebulizzatori contemporaneamente e riempie l'intero spazio di nebbia. In questo modo tutte le parti della stanza possono essere protette dal fuoco. L'area protetta da incendi dell'ospedale è di circa 4.000 m2.

Il Central Pori Hospital in Finlandia ha aggiunto un nuovo edificio per l'assistenza intensiva neonatale, per le sale infermieristiche di ostetricia e i reparti di degenza. HI-FOG era necessario per garantire la sicurezza critica dei pazienti e del personale ospedaliero, consentendo tempi di evacuazione rapidi. Il progetto prevedeva la consegna chiavi in mano inclusi il sistema di controllo ad acqua nebulizzata tipo sprinkler ad alta pressione, l'installazione, la messa in servizio, la formazione e un contratto di assistenza.

central-pori-hospital-water-mist-fireprotected-marioff-hi-fog-photo-esa-kyyro-4x3

Il sistema HI-FOG viene scelto per proteggere dagli incendi il Central Hospital di Pori, in Finlandia.

A happy man looking at the camera by the window. A happy man looking at the camera by the window.
Siamo qui per assisterti
Vuoi saperne di più sulla protezione antincendio HI-FOG
o sulla nostra assistenza BluEdge™? Ti preghiamo di contattarci.
Contatti Land Contatti Marine