Skip to main content

L'impianto antincendio HI-FOG di Marioff protegge l'edificio più alto d'Europa

A photo of blueprints rolled on a table

È l'edificio più alto d'Europa, il grattacielo più a nord del mondo. Dispone di schermi multimediali alti nove piani sulle sue facciate ventilate, uniche nel loro genere, un planetario che fluttua sull'atrio del cortile, un teatro con 494 posti, che può essere convertito da anfiteatro a sala da ballo, e ponti panoramici sotto la guglia della torre. Questo è il Lakhta Center, un nuovo complesso multifunzionale a San Pietroburgo, che offre molti spazi pubblici e dove ha sede il Gruppo Gazprom.

Un edificio per uffici pubblici di questa scala deve essere costruito nel modo più sicuro possibile. La sicurezza antincendio è il tallone d'Achille degli edifici a sviluppo verticale e la protezione antincendio è una delle prime priorità in tutte le fasi di progettazione, costruzione e funzionamento dell'edificio.

La protezione antincendio per tale complesso doveva essere pianificata con tecnologie moderne, efficaci, affidabili e pratiche da installare e utilizzare.  

I progettisti hanno scelto impianti antincendio a water mist ad alta pressione HI-FOG ® nella fase iniziale del progetto del Lakhta Center. L'efficienza di estinzione di questi sistemi è affidabile quanto i sistemi sprinkler tradizionali basati sui test antincendio Marioff, ma consumano meno acqua: un vantaggio importante per la progettazione di complessi sistemi ingegneristici, soprattutto per gli edifici di dimensioni così impressionanti come il Lakhta Center.

Sia l'impianto antincendio sia la lancia manuale a water mist del Lakhta Center sono impianti HI-FOG, prodotti dall'azienda finlandese Marioff, leader nella tecnologia antincendio ad alta pressione. Un test antincendio completo dedicato, il lavoro congiunto di laboratori di collaudo, progettisti, specialisti del cliente, esperti antincendio e ingegneri dell'azienda di produzione hanno confermato che la soluzione tecnica soddisfa i parametri richiesti dal progetto. La protezione antincendio delle facciate con ugelli HI-FOG è stata testata su uno speciale supporto, utilizzando frammenti su scala reale delle facciate e un elevato numero di cataste di legno come carico combustibile. I risultati dei test hanno dimostrato l'efficacia della protezione antincendio delle facciate e hanno contribuito ad aumentare la resistenza al fuoco degli elementi della facciata. Pertanto, il cliente ha ottimizzato i costi e ridotto il peso dell'edificio, un aspetto importante per un edificio a sviluppo verticale unico nel suo genere.

Il progetto del Lakhta Center è stato straordinario e ci sono pochi progetti antincendio di questa portata in tutto il mondo. Ha richiesto quattro stazioni di pompaggio, 355 chilometri di tubazioni ad alta pressione e 57.000 sprinkler. Lavorare sull'impianto antincendio del Lakhta Center era un compito impegnativo, non solo in termini di sviluppo di soluzioni tecniche uniche nel loro genere, ma anche nella produzione e nella logistica.

Sistema antincendio water mist

L'impianto antincendio water mist estingue l'incendio spruzzando nebbia dagli ugelli sprinkler, saturando il fuoco con vapore acqueo, raffreddando le stanze, facendo precipitare il fumo e localizzando ed estinguendo l'incendio, nonché proteggendo le strutture dell'edificio dal calore. Questi sistemi localizzano rapidamente un incendio in una fase iniziale, ne impediscono la diffusione e riducono efficacemente la temperatura e il fumo nelle stanze protette, rendendo più facile ai vigili del fuoco assumere il controllo della situazione dopo lo scarico del sistema.

Le pompe ad alta pressione erogano acqua indipendentemente dalla resistenza delle tubazioni e dalle differenze di altitudine. Grazie a ciò, gli impianti antincendio water mist ad alta pressione rappresentano una soluzione ottimale per complessi multifunzionali a sviluppo verticale. I tubi e i raccordi in acciaio inox garantiscono l'assenza di perdite e il funzionamento ininterrotto del sistema.

L'articolo è stato originariamente pubblicato nella rivista russa di architettura, design e arte TATLIN.

A happy man looking at the camera by the window. A happy man looking at the camera by the window.
Siamo qui per assisterti
Vuoi saperne di più sulla protezione antincendio HI-FOG
o sulla nostra assistenza BluEdge™? Ti preghiamo di contattarci.
Contatti Land Contatti Marine