Il water mist è costituito da gocce d'acqua molto piccole. L'eccellente capacità di estinzione degli incendi del water mist si basa sull'evaporazione: quando le piccole gocce di water mist si trasformano in vapore, dal fuoco viene assorbita una grande quantità di energia. Ciò rende il water mist una scelta eccellente per la protezione antincendio. Il water mist combatte l'incendio in tre modalità. Ciascuna di queste modalità interessa i tre elementi del "triangolo del fuoco", che è costituito da ossigeno, calore e combustibile.

fire-triangle-hi-fog-water-mist-fire-protection-4x3

Raffreddamento del calore

L'effetto di raffreddamento dell water mist si verifica quando le goccioline assorbono la radiazione termica dal fuoco. In questo modo si evitano e si riducono i danni a persone e proprietà.

Umidificazione del combustibile

Bagnare il combustibile e l'area intorno al fuoco è un modo efficace per sopprimere gli incendi che coinvolgono combustibile solido e per impedire che il fuoco si diffonda in altre aree.

Riduzione dell'ossigeno

La riduzione dell'ossigeno si verifica nel cuore dell'incendio quando le goccioline da water msit si trasformano in vapore e allontanano l'ossigeno dal fuoco.

Impianti water mist ad alta pressione

La pressione impiegata nell'systema antincendio water mist è un aspetto fondamentale per la qualità della nebbia d'acqua. Le proprietà dell water mist influiscono direttamente sul successo dell water mist nella lotta antincendio. Noi di Marioff siamo stati i pionieri della protezione antincendio tramite water mist efficiente e sicura grazie ai nostri systema antincendio water mist ad alta pressione HI-FOG®. Attraverso lo sviluppo di prodotti innovativi, test incessanti e decenni di esperienza, i nostri sistemi water mist ad alta pressione stabiliscono gli standard più elevati.

Prestazioni degli impianti water mist

Esistono molti fattori che influiscono sulle prestazioni di un impianto water mist:

  • Qualità dell'erogazione dell water mist
    • Pressione dell'acqua
    • Distribuzione delle dimensioni delle goccioline
    • Densità del flusso
    • Dinamica dell'erogazione (ad es. velocità delle goccioline)
  • Tipo impianto water mist
  • Spaziatura tra sprinkler e nebulizzatore
  • Dimensioni e caratteristiche dello spazio protetto

Grazie alla nostra esperienza, siamo in grado di aiutarvi a scegliere un impianto water mist in grado di soddisfare esattamente le vostre esigenze specifiche.

cloud_downloadScarica whitepaper sulla Water mist fire suppression