Per valutare le prestazioni dei diversi impianti ad acqua nebulizzata, è necessario eseguire dei test antincendio in scala reale. Gli impianti ad acqua nebulizzata ottengono omologazioni di tipo solo se superano i test a fuoco. Pertanto, i test a fuoco e le omologazioni di tipo sono interconnesse: ogni omologazione di tipo è collegata a una serie specifica di test a fuoco.

Il test a fuoco sono specifici per applicazione e prendono in considerazione tutti i parametri di installazione importanti dell'impianto ad acqua nebulizzata:

  • Tipo di sprinkler o nebulizzatore
  • Distanza tra sprinkler o nebulizzatori
  • Portata e pressione di esercizio
  • Altezza massima del soffitto
  • Volume massimo dello spazio protetto
I vantaggi delle omologazioni di tipo

I test a fuoco standardizzati si basano su scenari di prove antincendio rappresentativi e ripetibili e tutti gli impianti antincendio devono soddisfare gli stessi criteri di prestazioni. Pertanto, le omologazioni di tipo terresti e marittime garantiscono che gli impianti ad acqua nebulizzata siano stati sottoposti a test imparziali per applicazioni specifiche.

Quindi, le omologazioni di tipo sono rappresentazioni precise e affidabili delle prestazioni degli impianti ad acqua nebulizzata. Quando gli impianti ad acqua nebulizzata vengono valutati in base a criteri unificati, è anche possibile confrontarli in modo affidabile e fare la scelta giusta.